Teatrando
(Teatro e Musica per sviluppare l’arte che è dentro ognuno)

Relatori:

Loretta Bonamente – Silvia Imperi – Sabrina Bacaro – Riccardo Bussetti – Daniela Scaletti – Chiara Tomassini

Descrizione del corso

Il teatro è l’opportunità di ciascuno di condividere desideri, finalità, strumenti ed uno spazio protetto che consenta sviluppo e potenziamento di competenze sul piano linguistico, motorio musicale ed espressivo, attraverso attività ludiche e di animazione teatrale. Se esso viene interconnesso con la musica, il risultato didattico- pedagogico diventa una speciale cassa di risonanza per sviluppare l’Io e la personalità di ognuno di noi (grandi e piccoli).
L’obiettivo del laboratorio è quello di affiancare i docenti in attività già avviate e/o progettarne di nuove insieme, con l’intento di arrivare ad un “prodotto finito” che commistioni teatro e musica e dove resti centrale il ruolo del bambino sempre “protagonista e partecipe” del processo di apprendimento.
Il seminario è dedicato a tutti gli insegnanti – anche quelli che non hanno competenze specifiche in campo musico-teatrale – desiderosi di condividere la propria fantasia con i propri alunni.

Finalità e obiettivi

• Accrescere l’autostima e limitare le tensioni attraverso la condivisione di regole condivise
• Sviluppare la curiosità, la creatività e il senso critico sviluppando percorsi che partano dall’improvvisazione sia teatrale, sia musicale, per arrivare alla costruzione di frammenti di azioni sceniche in musica e non solo
• Favorire lo spazio della simulazione dando opportunità di suggestione attraverso il mutare dello spazio e degli oggetti- materiali utilizzati nelle attività
• Usare le risorse espressive della vocalità e del corpo
• Dare nuove simbologie e nuovo utilizzo (che diventi oggetto di scena, di interazione o strumento musicale) ad oggetti d’uso comune
• Sviluppare risorse immaginative anche senza l’utilizzo degli oggetti
• Educare allo scegliere sempre e costantemente di essere attivi e presenti con la propria creatività, che sia generata da un’azione scenica o che lo sia a partire da un fenomeno musicale
• Saper esprimere in musica emozioni e stati d’animo attraverso il movimento espressivo
• Saper costruire semplici strumenti musicali con materiali di uso comune ed utilizzarli per una performance artistica
• Saper usare la voce impiegando timbri diversi
• Saper riconoscere alcuni degli elementi fondamentali di un brano musicale (timbro, intensità, altezza…)
• Saper scegliere musiche per esperienze integrate (teatro, audiovisivi, ecc.)
• Imparare a mettere in luce aspetti importanti del gruppo classe, per un’attenta valutazione sul “tutti” e sui singoli, individuando elementi di crescita, punti di forza e potenzialità.

Ambiti specifici e trasversali

Ambiti specifici

  • Inclusione scolastica e sociale
  • Dialogo interculturale
  • Gestione della classe e problematiche relazionali

Ambiti trasversali

  • Didattica e metodologie
  • Metodologie e attività laboratoriali

Programma

    • Progettazione e discussione sul percorso teatrale-musicale da intraprendere.

    • Creazione del canovaccio fantastico e drammatizzazione: partire da un’idea, da un personaggio o da una storia/esperienza già vissuta/conosciuta per imbastire un progetto che permetta ai bambini di raccontare qualcosa di sé e del gruppo classe attraverso il teatro e la musica. Integrazione delle caratteristiche della musica all’interno del canovaccio fantastico: come far confluire le esigenze della storia con la necessità di far acquisire ai bambini concetti prettamente musicali facendoglieli vivere in prima persona.

    • Percezione e risposta corporea agli elementi di base del linguaggio teatrale e musicale: le diverse andature, altezze, livelli nello spazio. La coordinazione e la consapevolezza corporea con l’innalzamento del livello di ascolto di sé stessi e degli altri sono gli elementi sui quali basare le attività pensate e create per una buona impostazione pedagogica. La spontaneità dell’espressione corporea e la naturalezza sono al centro delle attività proposte e queste verranno vissute attraverso la sperimentazione della durata, dell’energia e delle diverse intensità.

    • Esplorazione dello spazio: si partirà dallo schema corporeo, dall’orientamento, dalle dimensioni spazio/tempo e la loro interazione, movimenti sonori nello spazio, qualità dei movimenti in rapporto al suono e alla voce ed in rapporto alle caratteristiche dei personaggi/storie/fiabe scelti per la strutturazione dell’azione.

    • Vocalità: giochi sillabici e ritmici della parola, parola-suono e uso di diversi registri limitandosi ad alto/ basso/medio, lasciando poi esplorare la voce e scoprirne le sue possibilità.

    • Strumentario: si lavorerà con stumenti ritmici e melodici su brani musicali da integrare all’azione scenica.

Destinatari

  • Docenti scuola infanzia
  • Docenti scuola primaria
  • Docenti scuola secondaria

Tipologie verifiche finali

  • La presentazione e la realizzazione durante il corso di lavori di gruppo saranno un momento di verifica e valutazione importanti rispetto all’acquisizione dei contenuti e delle modalità d’intervento educativo proposti nel seminario
  • Questionario di gradimento con test a scelta multipla a fine corso

Metodologia impiegata

L’approccio è giocoso, spontaneo e rispettoso della “persona bambino”, può aiutare ciascuno a crescere nella relazione significativa con gli altri e con il mondo. Essenziale è la flessibilità nella proposta, che può essere verificata e modificata in itinere attraverso anche una riproposta più adeguata alle effettive caratteristiche ed ai reali bisogni educativi di ogni singolo bambino. Un approccio personalizzato e finalizzato a creare codici comunicativi originali e personalizzati che favoriscano il protagonismo di tutti i bambini (nessuno escluso) promuovendo processi di inclusione.
L’affettività, tanto quanto la valorizzazione della diversità, tanto quanto l’analisi della contemporaneità legata ad argomenti ritenuti anche dai docenti didatticamente fondanti, sono tematiche che vogliono arricchire processi educativi ed aiutare i bambini ad implementare metodologie nuove per ampliare un proprio sguardo critico. I contenuti verranno condivisi con gli insegnanti coinvolti e legati ai bisogni dei bambini, agli indicatori di competenza ed obiettivi disciplinari programmati dai vari team.
Anche nel lato della “Musica”, il corso sarà basato sull’operatività ed offrirà modi diversificati di interpretare e fare musica utilizzando voce, movimento espressivo, movimento ritmico, body percussion, strumenti a percussione e qualunque mezzo possa regalare il gusto di fare musica “insieme”, condividerla e coinvolgerla in un ambito più ampio con l’azione scenica.
Le attività, saranno presentate come in un contesto scolastico e permetteranno di costruire anche in itinere un modello da riproporre in classe: i partecipanti, suddivisi in piccoli gruppi di lavoro, avranno la possibilità di creare piccole performances attraverso un confronto giocoso/didattico con gli altri gruppi/partecipanti.
La discussione successiva di questi momenti di performance condivisa, permetterà di snocciolare punti deboli e forti di ogni attività proposta e creerà solide basi di partenza per un processo di creazione più consapevole da parte dell’insegnante partecipante.

Il seminario è articolato in laboratori ed esercitazioni pratiche (12 ore), lavori di gruppo (6 ore) e verifiche/valutazioni (2 ore).

Direttore responsabile: Dott.ssa Daniela Scaletti (Presidente Associazione Culturale Sintonie)

Relatori:
Prof.ssa LORETTA BONAMENTE
Prof.ssa SILVIA IMPERI
Prof. RICCARDO BUSSETTI
Prof.ssa SABRINA BACARO
Prof.ssa DANIELA SCALETTI
Prof.ssa CHIARA TOMASSINI

Durata del corso e date:

Il corso ha durata di 20 ore e si terrà nei seguenti giorni:

– sabato 25 Marzo 2023 ore 14,30/19,30
– domenica 26 Marzo 2023 ore 9/13
– sabato 15 Aprile 2023 ore 14,30/19,30
– domenica 16 Aprile 2023 ore 9/13
– domenica 16 Aprile 2023 ore 14/16

Affinché l’iscritto possa ottenere l’attestazione di partecipazione al corso deve frequentare almeno 14 ore di laboratorio.

Costo del corso: € 60 (prima dell’iscrizione è necessario contattare la segreteria)

Per iscrizioni contattare:

E-mail Associazione: associazionesintonie@gmail.com

Cellulari segreteria: 348/0642146 – 333/9455722

Indirizzo delle sedi dove si terranno i corsi:

Presso la sede dell’Associazione Culturale Sintonie sita in Piazza Clai 32 (TR)