Chi Siamo

L’Associazione culturale “Sintonie”, apolitica e senza scopo di lucro, nasce nel luglio del 2011 da un gruppo di soci con una profonda passione per la musica e con una grande voglia di diffonderne l’amore, la conoscenza e la pratica nella società. Valorizzare la musica come strumento di crescita individuale e sociale, stimolo alla sensibilità, all’intelligenza e alla creatività: sono questi i principali obiettivi che i soci si sono posti e che, giorno dopo giorno, portano avanti con entusiasmo e voglia di fare.
Per questo le attività, didattiche e concertistiche che vengono proposte permettono ad ogni individuo di vivere liberamente la musica secondo le proprie modalità, stimolandone la pratica e sollecitando la crescita stessa dell’individuo. Vengono, infatti, organizzati corsi e masterclass per tutti coloro che vogliono dedicarsi attivamente allo studio di uno strumento e concerti per rispondere alle esigenze di chi vuole fruire della musica come ascolto. Grazie ai nostri musicisti e insegnanti qualificati, le abilità di ognuno potranno esprimersi senza barriere, svincolando la musica dal suo alone di complessità e facendone non più un’arte difficile e per pochi eletti ma uno strumento di socializzazione, crescita personale e condivisione.
Sintonie presta una grande attenzione all’approccio con la musica durante la prima infanzia, essendo questo il momento in cui l’individuo è maggiormente predisposto ad apprendere in maniera del tutto spontanea e ad immagazzinare ricordi e nozioni in maniera duratura. I primi tre anni di vita sono un’occasione unica ed irripetibile per stimolare l’apprendimento della musica da parte del bambino ed è seguendo questa linea guida e questo intento che vengono organizzati corsi di “Musica IN…Cantata”.
Il pensiero dell’associazione trova una sintesi perfetta in un aforisma di Charlie Parker: “La musica è la propria esperienza, i propri pensieri, la propria saggezza. Se non la vivi, non verrà mai fuori dal tuo strumento”.

chi-siamo

Associazione Sintonie

Abbiamo insegnanti di talento e di grande esperienza che insegnano pianoforte, violino, chitarra, violoncello, e altri strumenti.
Studenti
Insegnanti