L’associazione Sintonie si occupa della preparazione dei ragazzi talentuosi per affrontare concorsi Nazionali e Internazionali.

Molti sono gli allievi della classi di pianoforte delle insegnanti Daniela Scaletti e Kinza Hammad che si sono distinti ricevendo Primo Premi assoluti.

Alcuni dei nostri ragazzi premiati: Rares Iacob, pianoforte, Primo premio assoluto Premio Internazionale Remo Vinciguerra di Verona (ed.2018); Edward Corsalini, pianoforte, Primo premio assoluto al Concorso Internazionale La Palma d’Oro di San Benedetto del Tronto (ed. 2019); Rares Iacob Primo Premio al Concorso Internazionale La Palma d’Oro di San Benedetto Del Tronto (ed.2019); Gabriele Neroni, pianoforte, Premio d’argento al Concorso Internazionale Città di Spoleto (ed.2018); Luigi Xiao, pianoforte, Primo Premio assoluto al Concorso Internazionale di Esecuzione musicale Ispirazioni Sonore di Terni (ed.2019); Giovanni Palazzesi e Lidia Cricco, Primo Premio assoluto al Concorso Internazionale Ispirazioni Sonore di Terni.

L’allievo della classe di chitarra classica Giacomo Mattei preparato dall’insegnante Francesco Benedetti ha vinto per due anni consecutivi il Concorso Nazionale “una nota per amica” di Orte (ed.2017-2018) e lo scorso anno il Concorso Internazionale di esecuzione musicale Ispirazioni sonore di Terni.

L’allieva Sofia Preterossi, allieva dell’insegnante Sara Cresta, giovanissima e già vincitrice del Primo premio assoluto al Concorso Internazionale Ispirazioni Sonore di Terni.

Gli allievi Neroni Gabriele e Maria Elena Ciofini a maggio del 2022 si sono distinti nella sezione musica da camera ricevendo Primo premio assoluto al Concorso Internazionale Ispirazioni Sonore e quali miglior partecipanti umbri ricevendo la borsa di studio offerta dalla Fondazione Federica e Brunello Cucinelli.