Chiave d’ascolto
(Con la musica tanti modi per ascoltare, emozionare ed imparare)
Relatori: Riccardo Bussetti – Daniela Scaletti – Chiara Tomassini – Sabrina Bacaro
Descrizione del corso
Il corso si ispira ad una frase semplice ma diventata celebre, animata dal grande uomo e musicista Ezio Bosso: “La musica ci insegna la cosa più importante che esista: ascoltare”.
La musica se “seguita” fisicamente ed emotivamente, attraverso un ascolto attivo che coinvolga tutto il corpo, contribuisce alla crescita come individui e se collegata anche ad una esperienza creativa che coinvolge tutto ciò che alla musica è inerente come il gioco, il movimento, la danza, il canto, diventa uno potente strumento di insegnamento.
Nel corso si affronteranno temi differenti ma le finalità e gli argomenti trattati saranno gli stessi ma indirizzati a bambini/ragazzi di età diversa: differenziazione negli obiettivi, nello stile di conduzione, nelle strategie didattiche, nella difficoltà delle attività sono il punto cardine del laboratorio.
L’attività musicale stimola il cervello, poiché l’ascolto e la formazione musicale interessano molte funzioni cognitive: l’intonare una nota coinvolge diversi meccanismi uditivi, tra cui le capacità attentive (e di attenzione condivisa), l’apprendimento mnemonico, il confronto, la pianificazione, la conduzione motoria e il rinforzo senso-motorio. Non ultime le funzioni logico-matematiche sono costantemente stimolate da attività di sviluppo e di percezione sensoriale del ritmo.
L’attività musicale proposta si integrerà con le diverse aree di educazione (musica, motoria, immagine, drammatizzazione).
Il corso fornirà ai partecipanti gli strumenti utili a somministrare in classe attività ludiche ma fondamentali per l’apprendimento della musica. L’insegnante/operatore che sa gestire le attività ed ha consapevolezza di cosa sia necessario per svolgere divertendosi le attività musicali, saprà formare a sua volta bambini/ragazzi che non necessariamente diventeranno dei musicisti provetti ma avranno sicuramente vissuto un’esperienza adeguata alle loro possibilità: sapranno intonare dei canti, utilizzare strumenti ritmici, riconoscere una melodia, eseguire danze strutturate e comprendere i segni di uno spartito musicale.
Il seminario è dedicato a tutti gli insegnanti – anche quelli che non hanno competenze specifiche in campo musicale – desiderosi di condividere la propria fantasia e musica con i propri alunni.
Finalità e obiettivi
• Promuovere l’educazione musicale e all’ascolto consapevole;
• Promuovere l’utilizzazione di tecniche diverse, per potenziare la creatività e la partecipazione, lo sviluppo del senso di appartenenza a una comunità, nonché l’interazione fra culture diverse anche attraverso l’ascolto;
• Promuovere, attraverso il linguaggio universale della musica e dell’ascolto, la massima integrazione di tutti i soggetti interessati, quelli in situazione di handicap, con bisogni educativi speciali e con disagio socio-ambientale;
• Musica come mezzo di prevenzione della dispersione scolastica;
• Recuperare e trasmettere il repertorio musicale popolare e non attraverso attività musicali e creative;
• Usare in maniera espressiva la voce e lo strumento musicale, per comunicare emozioni, sensazioni, atmosfere;
• Sapersi mettere in posizione di ascolto;
• Saper eseguire per imitazione un canto proposto;
• Saper discriminare e classificare i suoni;
• Saper esprimere in musica emozioni e stati d’animo attraverso il movimento espressivo;
• Saper costruire semplici strumenti musicali con materiali di uso comune ed utilizzarli per una performance;
• Saper usare la voce impiegando timbri diversi;
• Saper riconoscere alcuni degli elementi fondamentali di un brano musicale (timbro, intensità, altezza);
• Saper scegliere musiche per esperienze integrate (teatro, audiovisivi, ecc.);
• Capacità di interpretare la notazione musicale base;
• Saper rappresentare graficamente con segni convenzionali alcune figure ritmiche;
• Saper cantare un canone, un brano
• Saper sonorizzare un brano scelto, una filastrocca
• Saper improvvisare con uno strumentario ritmico
• Saper creare percorsi didattici anche multidisciplinari
Ambiti specifici e trasversali
Ambiti specifici:
1.Inclusione scolastica e sociale;
2.Dialogo interculturale;
3.Gestione della classe e problematiche relazionali;
Ambiti trasversali:
1.Didattica e metodologie;
2.Metodologie e attività laboratoriali.
Programma
- Musica e movimento: coreografie su brani musicali, body percussion, danze popolari, attività ritmico-motorie, movimento espressivo, canoni danzati.
Educazione all’ascolto: sviluppo dell’attenzione uditiva, ascolto emotivo, discriminazione e riconoscimento, ascolto strutturale.
Vocalità: esplorazione e uso informale della voce, differenze tra il parlato e il cantato, respirazione e intonazione, giochi cantati, canti accompagnati, canoni vocali.
Alfabetizzazione musicale: codici di trasformazione segno-suono formali e informali, con giochi volti all’acquisizione del codice notazionale tradizionale.
Strumentario ritmico-melodico di base: sonorizzazioni, accompagnamenti ritmici, creazione di ostinati e improvvisazione, canoni strumentali.
Destinatari
-
1.Docenti scuola primaria
2.Docenti scuola infanzia
3.Docenti scuola secondaria
Tipologie verifiche finali
- La presentazione e la realizzazione durante il corso di lavori di gruppo saranno un momento di verifica e valutazione importanti rispetto all’acquisizione dei contenuti e delle modalità d’intervento educativo proposti nel seminario
- Questionario di gradimento con test a scelta multipla a fine corso
Metodologia impiegata
Dall’ascolto attivo scaturirà ogni attività o percorso didattico proposto perché il corso basato principalmente sull’operatività offre modi diversificati di interpretare e fare musica utilizzando voce, movimento espressivo, movimento ritmico, body percussion, strumenti a percussione e qualunque altro mezzo a disposizione.
Vivendo le attività in prima persona esattamente come un bambino a scuola, il partecipante avrà la possibilità di verificare la fondatezza del principio base delle metodologie Orff-Sculwerk e Gordon che affermano che la musica si apprende vivendola e non astraendola.
Le attività, saranno presentate come in un contesto scolastico e permetteranno di costruire anche in itinere un modello da riproporre in classe: i partecipanti, suddivisi in piccoli gruppi di lavoro, avranno la possibilità di creare piccole performances attraverso un confronto giocoso/didattico con gli altri gruppi/partecipanti.
La discussione successiva di questi momenti di performance condivisa, permetterà di snocciolare punti deboli e forti di ogni attività proposta e creerà solide basi di partenza per un processo di creazione più consapevole da parte dell’insegnante partecipante.
La metodologia si applica attraverso un’esperienza creativa e collettiva da svolgere in spazi ampi e liberi da ostacoli. Attraverso gesti, movimento, scansione verbale, vocalità, strumentario, si toccheranno le componenti indispensabili della musica e del movimento espressivo, si analizzeranno i processi cognitivi e creativi che scaturiscono nella mente dei bambini. L’ascolto sarà il principale veicolo di trasmissione del gusto di “fare musica” e dall’ascolto si partirà proprio per sviluppare tale consapevolezza.
Le lezioni si svolgeranno in forma di laboratori ed esercitazioni di gruppo, in movimento con uso di strumenti a percussione, pianoforte e/o altri strumenti musicali e uso della vocalità, nonché oggetti adatti al movimento ed alla ritmica (foulard, cerchi, teli, ecc…).
Il seminario è articolato in laboratori ed esercitazioni pratiche (12 ore), lavori di gruppo (6 ore) e verifiche/valutazioni (2 ore).
Direttore responsabile: Dott.ssa Daniela Scaletti (Presidente Associazione Culturale Sintonie)
Relatori:
Prof. RICCARDO BUSSETTI
Prof.ssa SABRINA BACARO
Prof.ssa DANIELA SCALETTI
Prof.ssa CHIARA TOMASSINI
Durata del corso e date:
Il corso ha durata di 20 ore e si terrà nei seguenti giorni:
Sabato 19/03/2022: dalle ore 15 alle ore 19
Domenica 20/03/2022: dalle ore 9 alle ore 13 e dalle ore 14 alle ore 16
Sabato 02/04/2022: dalle ore 15 alle ore 19
Domenica 03/04/2022: dalle ore 9 alle ore 13 e dalle ore 14 alle ore 16
Affinché l’iscritto possa ottenere l’attestazione di partecipazione al corso deve frequentare almeno 16 ore di laboratorio.
Costo del corso: € 60
Possibilità di utilizzare il BUONO CARTA DOCENTE.
Per iscrizioni contattare:
E-mail Associazione: associazionesintonie@gmail.com
Cellulare segreteria: 348/0642146 – 333/9455722
I termini di scadenza per l’iscrizione sono fissati nel 17 Marzo 2022 (anche per quella attraverso la piattaforma Sofia).
Indirizzo della sede dove si terrà il corso:
Sede dell’Associazione Culturale Sintonie sita in Piazza Clai 32 Terni (TR)