Connessioni musicali
(la musica per emozionare, divertire, socializzare e costruire)
Relatori: Riccardo Bussetti – Daniela Scaletti – Chiara Tomassini – Sabrina Bacaro
Descrizione del corso
Cosa rende così interessante la musica? Perché́ ormai è da tutti riconosciuta come un linguaggio fruibile da chiunque ed utilissima a creare connessioni, socialità̀ ed interazione?
La musica se “seguita” fisicamente ed emotivamente, attraverso un ascolto attivo che coinvolga tutto il corpo, contribuisce alla crescita come individui e se collegata anche ad una esperienza creativa che coinvolge tutto ciò che alla musica è inerente come il gioco, il movimento, la danza, il canto, diventa uno potente strumento di insegnamento.
I vari temi affrontati possono essere modellati per bambini/ragazzi di età diversa attraverso la differenziazione negli obiettivi, nello stile di conduzione, nelle strategie didattiche e nella difficoltà delle attività̀ ma il tutto viene sempre ricondotto ad una “interconnessione” tra i partecipanti all’evento sonoro e alla sua esplicazione emotiva.
L’attività musicale proposta quindi si integrerà anche con le diverse aree dell’educazione e prevederà l’utilizzo del corpo (movimento espressivo e ritmico, nesplorazione delle sue possibili sonorità, sviluppo della coordinazione motoria, body percussion), della voce e di strumenti musicali ritmici e molodici (strumentario Orff).
Finalità e obiettivi
• Promuovere all’ascolto consapevole;
• Promuovere l’utilizzazione di tecniche diverse, per potenziare la creatività e la partecipazione, lo sviluppo del senso di appartenenza a una comunità, nonché́ l’interazione fra culture diverse anche attraverso l’ascolto;
• Promuovere, attraverso il linguaggio universale della musica e dell’ascolto, la massima integrazione di tutti i soggetti interessati, quelli in situazione di handicap, con bisogni educativi speciali e con disagio socio-ambientale;
• Musica come mezzo di prevenzione della dispersione scolastica;
• Usare in maniera espressiva la voce e lo strumento musicale, per comunicare emozioni, sensazioni, atmosfere;
• Saper eseguire per imitazione un canto proposto;
• Saper discriminare e classificare i suoni;
• Saper esprimere in musica emozioni e stati d’animo attraverso il movimento espressivo;
• Saper usare la voce impiegando timbri diversi;
• Saper riconoscere alcuni degli elementi fondamentali di un brano musicale (timbro, intensità, altezza);
• Saper scegliere musiche per esperienze integrate;
• Saper cantare un canone, un brano
• Saper sonorizzare con strumentario ritmico e melodico un brano scelto, una filastrocca
• Saper improvvisare con uno strumentario ritmico
• Saper creare percorsi didattici anche multidisciplinari
Ambiti specifici e trasversali
Ambiti specifici:
1.Inclusione scolastica e sociale;
2.Dialogo interculturale;
3.Gestione della classe e problematiche relazionali.
Ambiti trasversali:
1.Didattica e metodologie;
2.Metodologie e attività̀ laboratoriali.
Programma
- Il corso si articola in vari moduli che permetteranno di comprendere l’importanza di una progettazione consapevole, basata sulla connessione e sulla creatività e articolata su più livelli a partire dall’ascolto, passando per il movimento ed infine approdando alla performance finale.
I moduli prevederanno i seguenti step:Ascolto attivo: sviluppo dell’attenzione uditiva, ascolto emotivo, discriminazione e riconoscimento, ascolto strutturale.
Movimento (corpo): coreografie su brani musicali, body percussion, danze popolari, attività ritmico-motorie, movimento espressivo, canoni danzati.
Vocalità: esplorazione e uso informale della voce, differenze tra il parlato e il cantato, respirazione e intonazione, giochi cantati, canti accompagnati, canoni vocali.
Strumentario ritmico-melodico di base: sonorizzazioni, accompagnamenti ritmici, creazione di ostinati e improvvisazione, canoni strumentali.
Creazione di una performance: principali fasi per la costruzione di un evento musicale. Attività̀ di gruppo per la creazione di piccole performance.
Destinatari
-
1.Docenti scuola primaria
2.Docenti scuola infanzia
3.Docenti scuola secondaria
Tipologie verifiche finali
- La presentazione e la realizzazione durante il corso di lavori di gruppo saranno un momento di verifica e valutazione importanti rispetto all’acquisizione dei contenuti e delle modalità d’intervento educativo proposti nel seminario
- Questionario di gradimento con test a scelta multipla a fine corso
Metodologia impiegata
A partire dall’ascolto attivo scaturirà̀ ogni attività̀ o percorso didattico proposto perché il corso basato principalmente sull’operatività̀ offre modi diversificati di interpretare e fare musica utilizzando voce, movimento espressivo, movimento ritmico, body percussion, strumenti a percussione e qualunque altro mezzo a disposizione pur nell’ottica della “connessione” emotiva e sociale.
Vivendo le attività in prima persona esattamente come un bambino a scuola, il partecipante avrà la possibilità di verificare la fondatezza del principio base delle metodologie Orff-Sculwerk e Gordon che affermano che la musica si apprende vivendola e non astraendola.
Le attività, saranno presentate come in un contesto scolastico e permetteranno di costruire anche in itinere un modello da riproporre in classe: i partecipanti, suddivisi in piccoli gruppi di lavoro, avranno la possibilità di creare piccole performances attraverso un confronto giocoso/didattico con gli altri gruppi/partecipanti.
La discussione successiva di questi momenti di performance condivisa, permetterà di snocciolare punti deboli e forti di ogni attività proposta e creerà solide basi di partenza per un processo di creazione più consapevole da parte dell’insegnante partecipante.
La metodologia si applica attraverso un’esperienza creativa e collettiva da svolgere in spazi ampi e liberi da ostacoli. Attraverso gesti, movimento, scansione verbale, vocalità, strumentario, si
toccheranno le componenti indispensabili della musica e del movimento espressivo, si analizzeranno i processi cognitivi e creativi che scaturiscono nella mente dei bambini. L’ascolto sarà il principale veicolo di trasmissione del gusto di “fare musica” e dall’ascolto si partirà proprio per sviluppare tale consapevolezza.
Le lezioni si svolgeranno in forma di laboratori ed esercitazioni di gruppo, in movimento con uso di strumenti a percussione, pianoforte e/o altri strumenti musicali e uso della vocalità, nonché oggetti adatti al movimento ed alla ritmica (foulard, cerchi, teli, ecc…).
Il seminario è articolato in laboratori ed esercitazioni pratiche (12 ore), lavori di gruppo (6 ore) e verifiche/valutazioni (2 ore).
Direttore responsabile: Dott.ssa Daniela Scaletti (Presidente Associazione Culturale Sintonie)
Relatori:
Prof. RICCARDO BUSSETTI
Prof.ssa SABRINA BACARO
Prof. LUCA GREGORI
Prof.ssa DANIELA SCALETTI
Prof.ssa CHIARA TOMASSINI
Durata del corso e date:
Il corso ha durata di 20 ore e si terrà nei seguenti giorni:
Sabato 22/10/2022: dalle ore 15 alle ore 19
Domenica 23/10/2022: dalle ore 9 alle ore 13 e dalle ore 14 alle ore 16
Sabato 12/11/2022: dalle ore 15 alle ore 19
Domenica 13/11/2022: dalle ore 9 alle ore 13 e dalle ore 14 alle ore 16
Affinché l’iscritto possa ottenere l’attestazione di partecipazione al corso deve frequentare almeno 16 ore di laboratorio.
Costo del corso: € 60
Possibilità di utilizzare il BUONO CARTA DOCENTE.
Per iscrizioni contattare:
E-mail Associazione: associazionesintonie@gmail.com
Cellulare segreteria: 348/0642146 – 333/9455722
I termini di scadenza per l’iscrizione sono fissati nel 20 Ottobre 2022 (anche per quella attraverso la piattaforma Sofia).
Indirizzo della sede dove si terrà il corso:
Sede dell’Associazione Culturale Sintonie sita in Piazza Clai 32 Terni (TR)