Connessioni musicali
(la musica per emozionare, divertire, socializzare e costruire)

Descrizione del corso

Cosa rende così interessante la musica? Perché́ ormai è da tutti riconosciuta come un linguaggio fruibile da chiunque ed utilissima a creare connessioni, socialità̀ ed interazione?
La musica se “seguita” fisicamente ed emotivamente, attraverso un ascolto attivo che coinvolga tutto il corpo, contribuisce alla crescita come individui e se collegata anche ad una esperienza creativa che coinvolge tutto ciò che alla musica è inerente come il gioco, il movimento, la danza, il canto, diventa uno potente strumento di insegnamento.
I vari temi affrontati possono essere modellati per bambini/ragazzi di età diversa attraverso la differenziazione negli obiettivi, nello stile di conduzione, nelle strategie didattiche e nella difficoltà delle attività̀ ma il tutto viene sempre ricondotto ad una “interconnessione” tra i partecipanti all’evento sonoro e alla sua esplicazione emotiva.
L’attività musicale proposta quindi si integrerà anche con le diverse aree dell’educazione e prevederà l’utilizzo del corpo (movimento espressivo e ritmico, nesplorazione delle sue possibili sonorità, sviluppo della coordinazione motoria, body percussion), della voce e di strumenti musicali ritmici e molodici (strumentario Orff).

Finalità e obiettivi

• Promuovere all’ascolto consapevole;
• Promuovere l’utilizzazione di tecniche diverse, per potenziare la creatività e la partecipazione, lo sviluppo del senso di appartenenza a una comunità, nonché́ l’interazione fra culture diverse anche attraverso l’ascolto;
• Promuovere, attraverso il linguaggio universale della musica e dell’ascolto, la massima integrazione di tutti i soggetti interessati, quelli in situazione di handicap, con bisogni educativi speciali e con disagio socio-ambientale;
• Musica come mezzo di prevenzione della dispersione scolastica;
• Usare in maniera espressiva la voce e lo strumento musicale, per comunicare emozioni, sensazioni, atmosfere;
• Saper eseguire per imitazione un canto proposto;
• Saper discriminare e classificare i suoni;
• Saper esprimere in musica emozioni e stati d’animo attraverso il movimento espressivo;
• Saper usare la voce impiegando timbri diversi;
• Saper riconoscere alcuni degli elementi fondamentali di un brano musicale (timbro, intensità, altezza);
• Saper scegliere musiche per esperienze integrate;
• Saper cantare un canone, un brano
• Saper sonorizzare con strumentario ritmico e melodico un brano scelto, una filastrocca
• Saper improvvisare con uno strumentario ritmico
• Saper creare percorsi didattici anche multidisciplinari

Ambiti specifici e trasversali

Ambiti specifici:
1.Inclusione scolastica e sociale;
2.Dialogo interculturale;
3.Gestione della classe e problematiche relazionali.

Ambiti trasversali:
1.Didattica e metodologie;
2.Metodologie e attività̀ laboratoriali.

Programma

  • Il corso si articola in vari moduli che permetteranno di comprendere l’importanza di una progettazione consapevole, basata sulla connessione e sulla creatività e articolata su più livelli a partire dall’ascolto, passando per il movimento ed infine approdando alla performance finale.
    I moduli prevederanno i seguenti step:

    Ascolto attivo: sviluppo dell’attenzione uditiva, ascolto emotivo, discriminazione e riconoscimento, ascolto strutturale.

    Movimento (corpo): coreografie su brani musicali, body percussion, danze popolari, attività ritmico-motorie, movimento espressivo, canoni danzati.

    Vocalità: esplorazione e uso informale della voce, differenze tra il parlato e il cantato, respirazione e intonazione, giochi cantati, canti accompagnati, canoni vocali.

    Strumentario ritmico-melodico di base: sonorizzazioni, accompagnamenti ritmici, creazione di ostinati e improvvisazione, canoni strumentali.

    Creazione di una performance: principali fasi per la costruzione di un evento musicale. Attività̀ di gruppo per la creazione di piccole performance.

Destinatari

    1.Docenti scuola primaria
    2.Docenti scuola infanzia
    3.Docenti scuola secondaria

Tipologie verifiche finali

  • La presentazione e la realizzazione durante il corso di lavori di gruppo saranno un momento di verifica e valutazione importanti rispetto all’acquisizione dei contenuti e delle modalità d’intervento educativo proposti nel seminario
  • Questionario di gradimento con test a scelta multipla a fine corso

Metodologia impiegata

A partire dall’ascolto attivo scaturirà̀ ogni attività̀ o percorso didattico proposto perché il corso basato principalmente sull’operatività̀ offre modi diversificati di interpretare e fare musica utilizzando voce, movimento espressivo, movimento ritmico, body percussion, strumenti a percussione e qualunque altro mezzo a disposizione pur nell’ottica della “connessione” emotiva e sociale.
Vivendo le attività in prima persona esattamente come un bambino a scuola, il partecipante avrà la possibilità di verificare la fondatezza del principio base delle metodologie Orff-Sculwerk e Gordon che affermano che la musica si apprende vivendola e non astraendola.
Le attività, saranno presentate come in un contesto scolastico e permetteranno di costruire anche in itinere un modello da riproporre in classe: i partecipanti, suddivisi in piccoli gruppi di lavoro, avranno la possibilità di creare piccole performances attraverso un confronto giocoso/didattico con gli altri gruppi/partecipanti.
La discussione successiva di questi momenti di performance condivisa, permetterà di snocciolare punti deboli e forti di ogni attività proposta e creerà solide basi di partenza per un processo di creazione più consapevole da parte dell’insegnante partecipante.
La metodologia si applica attraverso un’esperienza creativa e collettiva da svolgere in spazi ampi e liberi da ostacoli. Attraverso gesti, movimento, scansione verbale, vocalità, strumentario, si
toccheranno le componenti indispensabili della musica e del movimento espressivo, si analizzeranno i processi cognitivi e creativi che scaturiscono nella mente dei bambini. L’ascolto sarà il principale veicolo di trasmissione del gusto di “fare musica” e dall’ascolto si partirà proprio per sviluppare tale consapevolezza.
Le lezioni si svolgeranno in forma di laboratori ed esercitazioni di gruppo, in movimento con uso di strumenti a percussione, pianoforte e/o altri strumenti musicali e uso della vocalità, nonché oggetti adatti al movimento ed alla ritmica (foulard, cerchi, teli, ecc…).
Il seminario è articolato in laboratori ed esercitazioni pratiche (12 ore), lavori di gruppo (6 ore) e verifiche/valutazioni (2 ore).

Direttore responsabile: Dott.ssa Daniela Scaletti (Presidente Associazione Culturale Sintonie)

Relatori:
Prof. RICCARDO BUSSETTI
Prof.ssa SABRINA BACARO
Prof. LUCA GREGORI
Prof.ssa DANIELA SCALETTI
Prof.ssa CHIARA TOMASSINI

Durata del corso e date:

Il corso ha durata di 20 ore e si terrà nei seguenti giorni:

Sabato 22/10/2022: dalle ore 15 alle ore 19

Domenica 23/10/2022: dalle ore 9 alle ore 13 e dalle ore 14 alle ore 16

Sabato 12/11/2022: dalle ore 15 alle ore 19

Domenica 13/11/2022: dalle ore 9 alle ore 13 e dalle ore 14 alle ore 16

Affinché l’iscritto possa ottenere l’attestazione di partecipazione al corso deve frequentare almeno 16 ore di laboratorio.

Costo del corso: € 60

Possibilità di utilizzare il BUONO CARTA DOCENTE.

Per iscrizioni contattare:

E-mail Associazione: associazionesintonie@gmail.com

Cellulare segreteria: 348/0642146 – 333/9455722

PRIMA DI PROCEDERE ALL’ISCRIZIONE E AL PAGAMENTO DELLA QUOTA DI PARTECIPAZIONE, SI PREGA DI CONTATTARE LA SEGRETERIA AL 348/0642146 (anche WAPP)

I termini di scadenza per l’iscrizione sono fissati nel 20 Ottobre 2022 (anche per quella attraverso la piattaforma Sofia).

Indirizzo della sede dove si terrà il corso:

Sede dell’Associazione Culturale Sintonie sita in Piazza Clai 32 Terni (TR)