Chiara Tomassini

Chiara Tomassini

Dopo il diploma tecnico-commerciale, ha conseguito il Diploma di Fagotto nel 2012 presso l’Istituto di Alta Formazione Artistico-Musicale I.S.S.M. “G.Briccialdi” di Terni sotto la guida del Prof. Franco Sugoni. Ha frequentato corsi di perfezionamento con i maestri O. Danzi e P. De Ritis.

Svolge attività concertistica in tutta Italia, prevalentemente in formazioni orchestrali e cameristiche ma anche in numerose Big-band. Da 5 anni è impegnata stabilmente nelle attività concertistiche presso l’Orchestra giovanile di Civitavecchia e l’Orchestra Sinfonica di Civitavecchia. Ha partecipato all’orchestra europea giovanile esibendosi in vari concerti sia in Italia sia in Francia.

Particolarmente interessata al repertorio bandistico e popolare, collabora con numerose bande dell’Umbria non solo come musicista e direttrice, ma anche come ricercatrice in campo storico. In seguito alla passione legata alla Banda, ha frequentato il corso di “Direzione di banda” con il maestro C. Pirola e numerosi master per Big band con i maestri F. Creux, L. Pusceddu e David Short. Nel 2012 ha partecipato al Master Internazionale di studio e perfezionamento per orchestra di fiati con il Maestro Dr. Wesley J. Broadnax, direttore d’orchestra e insegnante di “Instrumental Music Education” presso la California State University, East Bay.

Ha registrato numerosi dischi con l’Orchestra di fiati “Accademia” de L’Aquila partecipando con la stessa al Ravenna Festival 2010.

Da alcuni anni impegnata nella didattica presso Istituti per l’Infanzia, Scuole primarie e secondarie di primo grado, ha portato a termine i corsi di formazione “Metodologia e Pratica dell’Orff – Schulwerk” (riconosciuti dal Ministero della Pubblica Istruzione) presso la Scuola Popolare di Musica “Donna Olimpia” – Roma, frequentando anche numerosi seminari di didattica musicale, propedeutica e coreutica (C. Paduano, M. Sanna, A. Conrado, P. Anselmi, M. Dionisi, G. Piazza, M. Camporeale, F. Scaglione).

Collabora attivamente alla realizzazione di progetti di propedeutica musicale per fasce d’età ispirati per lo più alla metodologia Orff-Schulwerk con la Scuola di musica “Sintonie” di Terni, aderente al Forum OSI-Orff-Schulwerk Italiano.

Da diversi anni cura progetti di propedeutica musicale in alcune sedi dell’Istituto Comprensivo di Attigliano (Tr), dell’Istituto Comprensivo di Narni (sede di Calvi), presso le Scuola Primaria di Bomarzo (VT), la Scuola Primaria di Magliano Sabina e Collevecchio, le scuole primarie XX settembre e Montessori di Terni, le scuole materne della Dir. didattica “Giovanni XXIII” e “San Giovanni” di Terni e in varie scuole di musica pubbliche e private della provincia di Terni.

Dal novembre 2012 è responsabile amministrativa e organizzativa della Scuola di Musica Sintonie che conta attualmente tre sedi a Terni e che si occupa di formazione musicale a tutti i livelli.

È stata la referente della classe di propedeutica musicale (6/7, 8/9 e 10 anni) presso la Scuola di Musica Comunale di Amelia. Dal 2015 è la referente delle classi di Musica&Gioco (3/6 anni) e propedeutica musicale presso la scuola di Musica Sintonie (Terni) nella quale insegna anche Fagotto.

Dal 2010 svolge progetti di propedeutica per piccolissimi (3/5 anni) presso la Scuola Materna dell’Istituto Leonino (TR), la scuola materna di Arrone, presso le scuole materne di Soriano nel Cimino (VT) e Bassano in Teverina (VT) e in molte Scuole Materne private del ternano.

Ha portato a compimento la frequentazione del Corso Nazionale di Musica in Culla, che prevede l’insegnamento della musica nella fascia di età 0/36 mesi svolgendo il tirocinio in tale metodologia presso l’Ass. Culturale Sintonie e in vari Asili Nido di Terni e provincia accanto ad esperti certificati facenti parte dell’associazione.

Ha svolto e svolge tuttora corsi di Musica IN…Cantanta (dedicata alla fascia di età 0/36 mesi con metodo Gordoniano) presso il nido d’Infanzia “Giocheria” di Terni, “Children enjoy” di Terni, “Io Bambino” di Terni e “Baby Center” di Terni.

Dal 2011 è membro del gruppo spettacolo di body percussion “BA.M.P.”, gruppo interamente formato da musicisti/insegnanti impegnato in molti concerti all’interno di teatri e piazze ma specializzato in “lezioni-concerto” all’interno di scuole materne, primarie e secondarie. Con i BAMP ha partecipato a numerosi festival tra i quali si distingue la partecipazione al Festival “Villa Solomei” (PG), alla Sagra Musicale Umbra presso Perugia, al Festival “Il sole&la luna” di Giove (TR).

A Terni dal 5 all’8 settembre 2013 con il gruppo BAMP, ha organizzato il “I^ festival italiano di body percussion and… More” al quale hanno partecipato esponenti internazionali della body percussion: Jep Meléndez e Raoul Cabrera (membri del gruppo Cambuyon), Leela Petronio (danzatrice di tip tap di fama mondiale e preparatrice degli Stomp), Charles Raszl (membro dei Barbatuques).

Ha partecipato a workshops di body percussion, danza, vocalità e didattica per bambini con Jep Meléndez, Charles Raszl, Raoul Cabrera, Leela Petronio.

Nel novembre 2013 ha partecipato all’IIBFM di San Francisco frequentando numerosi Workshop tenuti da molti artisti di fama internazionale della Body percussion tra i quali Keith Therry, Fernando Barba, Bryan Dyer.

Con i BAMP in collaborazione con l’IBMF International Body Music Festival presieduta da Keith Therry, nel novembre 2014 ha organizzato il 1* IBMF MINI-Fest ITALY a Terni e si è esibita sul palco dell’IBMF nella serata dedicata ai grandi della Body Percussion condividendo il palco con KEITH Therry, Fernando Barba, Leela Petronio, Jep Meléndez, SIMONE Mongelli, Bryan Dyer e molti altri.

Nel novembre 2015 sempre con il gruppo di percussioni e body percussion BAMP ed il Coro Canticum Novum di Solomeo (PG), ha partecipato a vari concerti presso l’università di Tokyo e l’Istituto di Cultura Italiana a Tokyo in Giappone riscuotendo numerosi successi.

Con gli stessi BAMP svolge corsi di body percussion per bambini (da 4 anni in su) e per adulti.

Nel 2016 grazie alla condivisione di esperienza e professionalità con otto colleghi e amici impegnati da anni nel campo della musica e dell’educazione musicale, fonda il gruppo-spettacolo “Piccoli In…Canti”, ancora in attività.

Il gruppo spettacolo “Piccoli In..canti” ha al suo attivo numerosissime esibizioni in collaborazione con molte Scuole pubbliche e private del ternano e non solo ed all’interno di eventi privati.

Da ricordare principalmente lo spettacolo “In fuga” dedicato alla fascia di età 0/5 anni tenutosi il 6 settembre 2016 a Piazza Clai in occasione dei festeggiamenti per i 5 anni di attività della scuola di musica Sintonie ed i 13 laboratori-concerto (il primo ad aprile 2017) che proseguiranno fino ad Ottobre 2018 all’interno di un ampio progetto titolato “In fasce” dedicato alla fascia di età 0/36 mesi e cofinanziato dalla Fondazione Carit.

Con il ruolo di fagottista, cantante e pluristrumentista, a Maggio 2018 ha collaborato con il gruppo Piccoli IN…Canti alla registrazione ed uscita del primo disco, dedicato appunto alla musica per bambini 0/36 mesi dal titolo “Batti 5!”.

Da sempre appassionata delle materie letterarie e umanistiche, è stata iscritta presso l’Università degli Studi di Viterbo (Unitus) nella facoltà di Lettere moderne con indirizzo: arte, musica e spettacolo dove ha svolto la maggior parte degli esami senza però portare a compimento lo studio. Nel 2021 ha deciso di riprendere gli studi e portarli a termine nella Facoltà di Storia presso l’Università Federico II di Napoli.

Dall’ottobre 2016 al 2021 ha ricoperto il ruolo di insegnante di “Esecuzione ed Interpretazione” e “Musica da Camera” presso il Liceo Musicale “Angeloni” di Terni nella classe di Fagotto.

Sempre dal 2016 ha ricoperto il ruolo part-time di insegnante di “Sostegno” presso il Liceo Musicale “F. Angeloni” di Terni e presso il Liceo Scientifico “G.Galileo” di Terni.

CHIARA-TOMASSINI