Giorgia Savazzi

Giorgia Savazzi ha studiato oboe dal 2008 con il Professore Andrea Mion presso l’I.S.S.M “G.Briccialdi” di Terni.
Già dal 2011 comincia a collaborare con molte orchestre sinfoniche e da camera in Umbria e nell’inverno 2013 prende parte stabile al Tour di concerti dell’Orchestra “Pueri Symphonici”, diretta dal maestro violinista Lorenzo Lupi.
Dall’anno accademico 2013 al 2017 partecipa ad ogni produzione ed attività del proprio conservatorio collaborando con direttori di importante fama come Fabio Maestri, Fulvio Creux, Patrizio Esposito e Leonardo Laserra Ingrosso.
Da marzo 2015 collabora con l’Orchestra Talenti d’Arte di Terni, diretta in varie occasioni dal maestro Marco Gatti, dal direttore Emiliano Randazzo, dal maestro Monsignore Marco Frisina e dal maestro Angelo Bruzzese.
Nel gennaio 2017 con l’Orchestra Talenti d’Arte, debutta come Oboe Solista a Roma e a Terni, con il Concerto per Oboe e Orchestra in re minore di Alessandro Marcello.
Nel 2016 partecipa alla Stagione Sinfonica dell’OIR come Corno Inglese Solista nella Sinfonia n9 in mi minore op.95 “Dal Nuovo Mondo” di Dvorak e in Shahrazād op. 35 di Rimskij-Korsakov.
Nel Luglio 2016 partecipa come secondo oboe e corno inglese al Tour di concerti dell’International Wind Ensemble in Umbria (Perugia, Gubbio, Foligno e Norcia), in Austria (Salisburgo) e in Germania (Ottobeuren), direttori Filippo Salemmi, Erik Janners e L.D.Harper dall’America, con l’esecuzione di brani sinfonici anche in prima esecuzione assoluta.
Da queste date inizia una grande collaborazione con il maestro Salemmi, tanto che da febbraio a marzo 2017 ha partecipato al progetto internazionale di musica negli Usa (International Music Program Project) da lui stesso organizzato.
Ha studiato presso la Marquette University in Milwaukee (Wisconsin) con il maestro Erik Janners e presso la Stanford University in California con il maestro Giancarlo Aquilanti.
Si é diplomata nel settembre 2017.
Nell’Anno Accademico 2017/2018 ha proseguito gli studi come tirocinante con il maestro Marco Del Cittadino, presso l’Ist. Superiore “G.Briccialdi” di Terni.
Per l’anno 2018/2019 entra a far parte dell’Orchestra Giovanile di Roma diretta dal Maestro Vincenzo di Benedetto.
Sotto il profilo della didattica musicale ha insegnato clarinetto e sax presso il corso musicale dell’ass. Musicale Le Contrade di Stroncone effettuato come progetto esterno presso l’Istituto Benedetto Brin succursale di Stroncone nell’a.a. 2009/2010 e 2010/2011; come insegnante di oboe e corno inglese presso il corso musicale dell’ass.culturale Cornelio Tacito all’Auditorium Don Bosco nell’anno accademico 2014/2015 e in occasione del campus estivo per ragazzi organizzato nell’estate 2018 dall’ass. culturale Sintonie di Terni.
Inoltre collabora con varie scuole di musica della provincia in qualità di insegnante di solfeggio.
Nelle estati 2018 e 2019 lavora nello staff organizzativo del Festival della Piana del Cavaliere.