Marco Corsalini

Clarinettista della Banda Musicale della Polizia di Stato, inizia a sette anni lo studio del clarinetto diplomandosi, sotto la guida di Paolo Venturi, presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “G. Briccialdi” di Terni (2004), dove ha conseguito anche il Diploma Accademico di secondo livello con la votazione di 110 e lode. Ha integrato i propri studi musicali frequentando corsi di perfezionamento di clarinetto con Alessandro Carbonare, Ciro Scarponi, Calogero Palermo e Ricardo Morales e di musica da camera con Dario De Rosa, Dalton Baldwin, Erik Battaglia e Valentina Valente. Ha partecipato a numerosi concorsi nazionali ed internazionali risultando sempre tra i premiati, I premio al Concorso “Primavera” di Castiglione del Lago (2002), II premio al Concorso Nazionale per Clarinetto di Pignataro Maggiore (1999), III premio al Concorso per Giovani Musicisti ‘Città di Massa’ (2001), etc. Nel 2007 è risultato vincitore della selezione per Professore d’Orchestra presso il Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto ‘A. Belli’ con il quale ha svolto tournè in 14 città del Giappone (Tokyo, Osaka, Kobe, Fukuoka, etc.), in Italia e in Qatar diretto da illustri maestri quali Marco Angius, Vito Clemente e Carlo Palleschi. Nel 2008, previa selezione nazionale, è entrato a far parte dell’Orchestra Giovanile Italiana con la quale si è esibito per rassegne musicali di notevole importanza (Cantiere Internazionale d’Arte di Montepulciano, Ravenna Festival, Estate Fiesolana, Tempo d’Orchestra Città di Mantova, etc…) sotto la guida di celebri direttori come Gabriele Ferro, Riccardo Muti, Nicola Paszkowski e Jeffrey Tate. Nello stesso anno partecipa alle selezioni internazionali per la European Union Youth Orchestra risultando tra i finalisti. Attualmente svolge un’intensa attività concertistica come solista e come camerista che lo ha portato ad esibirsi per numerose associazioni e festival quali, Ass. ‘Amici dell’Istituto Mascagni’ (Livorno), Festival ‘Villa Solomei’ (Solomeo), Ass. Filarmonica Umbra, ‘Todinotte’, Ass. ‘Quartospazio’ (Rieti), Fabrica Festival etc. Ha collaborato con l’Orchestra Sinfonica di Terni, con l’Orchestra del Teatro Verdi di Terni, con l’Orchestra Lirica di Roma, con l’Orchestra “I Solisti di Pavia” diretta da Enrico Dindo, con l’Orchestra dell’Accademia di S. Cecilia diretta da Antonio Pappano e con prestigiosi gruppi cameristici come “InDivenire Ensemble” e “Wind Projekt Ensemble” con il quale ha anche inciso un CD per l’etichetta discografica “Stradivarius” di Milano. Dal 2009 ricopre il ruolo di clarinetto di fila nella Banda Musicale della Polizia di Stato, con la quale ha calcato palcoscenici di rilievo internazionale (Teatro Comunale di Firenze, Teatro “Massimo” di Catania, Teatro “Petruzzelli” di Bari, Auditorium della Conciliazione di Roma, Auditorium Parco della Musica di Roma, Teatro “San Carlo” di Napoli, Teatro Romano di Spoleto, Castello di Schonbrun di Vienna, Teatro “Verdi” di Trieste, Teatro “La Fenice” di Venezia, Teatro romano di Aosta etc..) esibendosi per importanti associazioni musicali (Maggio Musicale Fiorentino, Festival di Stresa, Festival dei Due Mondi di Spoleto, Accademia Nazionale di Santa Cecilia, etc..).