Matteo Fabrizi

Matteo Fabrizi nasce a Terni il 7 maggio 1990. Inizia a studiare musica all’età di 12 anni con il M° Francesco Falcioni, si appassiona in particolare al basso elettrico che inizia ad approfondire con diversi insegnanti, Marco Agnetti Giovanni Chirchirillo, Giuseppe Tarquini. All’età di 14 anni è ammesso all’Istituto Superiore di Studi Musicali “G.Briccialdi” di Terni dove inizia a studiare contrabbasso classico con il M° Francesco Fraioli. Nel 2009 si iscrive al Triennio AFAM presso lo stesso istituto dove ha la possibilità di studiare con importanti musicisti tra i quali il M° Paolo Ciociola (musica d’insieme per archi), M° Fabio Maestri (musica da camera), M° Marco Gatti (composizione). Nel marzo 2014 consegue la Laurea di I livello e nel 2016 consegue la laurea di II livello in contrabbasso classico al Conservatorio di Terni. Attualmente è iscritto al triennio di basso elettrico jazz ad indirizzo pop nel Conservatorio “L. Refice” di Frosinone dove studia con il M° Marco Siniscalco. Dal 2008 inizia ad insegnare basso elettrico, contrabbasso, ear training, teoria musicale e solfeggio nelle scuole di musica del territorio.
Formazione:
• Agosto 2008 – “Summer workshop of jazz” a Siena Jazz e studiando con Riccardo Del Fra (contrabbasso), Giovanni Maier (contrabbasso), Pietro Tonolo (musica d’insieme) e Stefano Zenni (analisi).
• Luglio 2009 – seminario jazz al “Fara music festival” a Fara Sabina, tenuto da Dario Deidda e Ares Tavolazzi.
• 2008/2012 – partecipa al laboratorio jazz all’ “Istituto Superiore G.Briccialdi” tenuto dal M° Alessandro Bravo e il M° Marco Collazzoni.
• 2011 – Seminario al Conservatorio “G.Briccialdi” di Terni con Fabrizio Sferra.
• 2012 – Erasmus presso il Conservatorio “Pablo Serasate” di Pamplona.
• Giugno 2015 – masterclass con il contrabbassista Catalin Rotaru presso il Conservatorio “G:
Briccialdi” di Terni.
Attività Concertistica:
• Dal 2007 al 2016 contrabbassista dell’ “Orchestra dell’Istituto Superiore G.Briccialdi”.
• Dal 2008 al 2012 contrabbassista dell’ “Orchestra leggera San Valentino” di Terni .
• Dal 2011 al 2016 bassista e contrabbassista della Big Band dell’Istituto Superiore “G.Briccialdi”
diretta dal M° Fabrizio Benevelli.
• 2009 ad oggi bassista e contrabbassista della “Terni Jazz Orchestra” diretta dal M° Marco
Collazzoni
• Giugno 2009 “Festival of Italian culture” a Zamosc (Polonia) insieme all’orchestra sinfonica di
Zamosc e al M° Francesco Falcioni.
• Aprile 2010 – progetto musica e danza “MusiDance” a Rouen (Francia) per il Festival
Transeuropéennes insieme all’ ”Accademia Nazionale di Danza” di Roma, il Conservatorio “A. Casella”(L’aquila) e l’istituto superiore “G.Briccialdi” (Terni), suonando il “Il carnevale degli animali” di Saint Saens.
 2010/2011 contrabbassista dell’ “Orchestra d’Armonia Città di Terni”.

• Dicembre 2011 concerto con l’ “Orchestra Sinfonica di Civitavecchia”.
• Ottobre 2011 collaborazione con I “Solisti di Perugia” diretti dal M° Carlo Palleschi
• Marzo 2013 “Stage Internazionale del sassofono” a Fermo con il nonetto della “Terni Jazz
Orchestra”.
• Dicembre 2013 collaborazione con “I Solisti di Perugia” diretti dal M° Carlo Palleschi.
• Dicembre 2013 collaborazione con l’Orchestra del Conservatorio “F. Morlacchi’’ di Perugia diretta
dal M° Carlo Palleschi.
• Febbraio 2014 suona con Fabrizio Bosso insieme alla Big Band del Conservatorio Briccialdi.
• Febbraio 2014 suona con il sassofonista americano Michael Rosen insieme alla “Terni Jazz
Orchestra”.
• Maggio 2014 si esibisce al Teatro Valle di Roma al fianco del poeta americano Jack Hirshman
insieme alla Terni Jazz Orchestra.
• Agosto 2014 partecipa allo “Sziget Festival” di Budapest con il duo M&MFabrizi.
• Febbraio 2015 suona con la Big Band del Conservatorio Briccialdi insieme al cantante Fabio
Concato.
• Febbraio 2015 suona con il nonetto della “Terni Jazz Orchestra” insieme al pianista Mike Melillo
• Febbraio 2016 suona con la “Big Band del Conservatorio Briccialdi” insieme al fisarmonicista