Riccardo Bussetti

Termina gli studi sotto la guida del
Prof. Fabrizio Benevelli all’Istituto Superiore di Studi Musicali G.
Briccialdi di Terni nel 2011 con la votazione di 9/10.
Collabora sin da giovane con diverse
realtà musicali, affiancando allo studio l’attività concertistica.
La sua duttilità nel suonare tutti i
tipi di sax (soprano, alto, tenore e baritono), nonché la capacità
di muoversi agevolmente in diversi generi musicali, ne fanno un
musicista versatile.
Nel campo della musica classica si
esibisce in diverse formazioni cameristiche e orchestrali, tra cui il
RALF Saxophone Quartet e l’Orchestra d’Armonia Città di Terni, dove
si esibisce in repertori della tradizione classica, interpretando anche i passi saxofonistici più importanti (Bolero di Ravel, Quadri di un’Esposizione di Musorgskij, Valse No. 2 di Šostakovič). Annota collaborazioni con varie orchestre come il Gruppo Strumentale dell’Università dell’Aquila,
l’Orchestra Accademia, ed altre.
Collabora attivamente sin da giovane con formazioni jazzistiche tra cui la Terni Jazz Orchestra diretta da Marco Collazzoni, con cui si esibisce sul palco con musicisti di livello internazionale come Steve Grossman, Maurizio Giammarco, Andy Gravish, Michael Rosen, Mike Appelbaum, Marco Tamburini; suona con l’Atomic Organ Combo di Bruno Erminero a fianco di Marco Collazzoni in diversi festival Nazionali, anche qua in collaborazione con musicisti di livello nazionale e internazionale, come James Thompson, solo per citarne uno; annota collaborazioni con Big Band locali come la Ascam Big Band e la Sunrise Orchestra; si esibisce inoltre in duo, trio e quartetto jazz in diverse occasioni, sia pubbliche che private.
Da nove anni è membro effettivo della P-Funking Band, realtà di spicco nell’ambito delle Marching Band italiane, arrivata ormai ad essere tra le tre principali formazioni marching a livello nazionale, collaborando con artisti come Andrea Giuffredi, Monica Hill e Simone Cristicchi, partecipando alla Tourneè estiva 2013 di Max Gazzè e aprendo il Concerto del Primo Maggio 2012 in Piazza San Giovanni a Roma davanti a 700.000 persone e in diretta nazionale, ripetendosi poi anche nell’edizione del 2014.
Con tutte queste formazioni si esibisce in importanti festival nazionali come: Terni In Jazz, Grey Cat Festival, Barga Jazz, Peperonino Jazz Festival, Trasimeno Blues, Gubbio No Borders, Atina Jazz, Alba Jazz, Non Sole Jazz, Spiagge Soul, Moncalieri Jazz, e molti altri.
Non dimentico delle origini e delle tradizioni musicali locali, collabora da gregario e da solista con diversi complessi bandistici umbri come la SFAU (Associazione Filarmonica Avigliano Umbro), con cui si esibisce nel 2012 da solista per la premiazione del Concorso Marcello Cricchi da lui vinto nello stesso anno.
Suona inoltre con diverse formazioni di musica Soul, Funky, Blues, tra cui i Soul New Sound (di cui è uno dei fondatori), la The BedHoppers Jumpin Orchestra, e molti altri.
Appare anche in formazioni di musica leggera, popolare e rock con i vari ruoli di cantante, chitarrista, armonicista, flautista, e ovviamente saxofonista.
Attivo anche in studio di registrazione dove appare in diversi dischi, collaborando con: Terni Jazz
Orchestra, P-Funking Band, Avviso di Sfratto, Soul New Sound, The BedHoppers Jumpin Orchestra,
Alessandro Bravo ed altri.
Dal 2011 è insegnante di saxofono presso la scuola di musica Sintonie di Terni. Dal settembre 2016 collabora anche come insegnante di propedeutica e Musica&Gioco con la stessa scuola.
Frequenta il primo il livello del Corso “Metodologia e pratica dell’Orff-Schulwerk
XXV annualità” presso scuola di Musica Donna Olimpia (Roma).
Allievi preparati e ammessi all’Istituto Superiore di Studi Musicali “G. Briccialdi”:
Marco Sinolfi
Magda Hammad