Daniela Scaletti

Ha conseguito il Diploma di Pianoforte nel 2003 presso l’Istituto di Alta Formazione Musicale “G.Briccialdi” di Terni sotto la guida di Angelo Pepicelli. Premiata con la borsa di studio “Inner Wheel” riservata ai migliori allievi dell’Istituto è inoltre risultata migliore diplomata dell’anno e pertanto vincitrice della borsa di studio e del concerto offerto dalla “Fondazione Secci”.
Ha integrato i propri studi musicali frequentando in qualità di allieva effettiva le masterclasses di liederistica con Irwin Gage, Elio ed Erik Battaglia, Dalton Baldwin e Roberto Abbondanza ; di musica da camera con Dario De Rosa e Bruno Canino, esibendosi nei concerti finali. Ha inoltre perfezionato i propri studi pianistici frequentando in qualità di solista le masterclasses italiane di Carlo Guaitoli, Aquiles Delle Vigne e Joaquin Soriano; nella Repubblica Ceca, quelle di Banowetz, Stanford e Wodnicki, sempre esibendosi nei concerti finali.
Si dedica in modo prevalente alla musica da camera, in varie formazioni, e in tal senso già svolge una qualificata attività concertistica, anche con lezioni-concerto, presso associazioni musicali sia in Italia che all’estero. Nel marzo 2006 ha conseguito il diploma accademico di II livello con indirizzo interpretativo in pianoforte cameristico con la votazione di 110 e lode.
Ha frequentato il corso biennale tenuto dal Maestro B. Canino presso l’Accademia di Fiesole diplomandosi brillantemente.
Ha partecipato ai corsi di formazione “Metodologia e Pratica dell’ Orff – Schulwerk”, “Didattica pianistica” e “Musica in Culla” presso la Scuola Popolare di Musica “Donna Olimpia” – Roma, frequentando anche numerosi corsi di aggiornamento.