Maurizio Chiani

maurizio-chiani

MAURIZIO CHIANI

Si dedica alla musica giovanissimo. Dopo un primo periodo autodidatta e le prime esperienze musicali in gruppi rock, si iscrive a dei corsi di jazz tenuti dagli insegnanti Piero Grimani e Vittorio Gabassi presso il CLT di Terni e, a seguire, alla Jazz University, presso la quale segue un corso di chitarra jazz sotto la guida di Maurizio Lazzaro.

Nel frattempo inizia a collaborare con varie formazioni locali, soprattutto in ambito jazz-blues. Intraprende un’esperienza con the Light Spirits, una formazione di musica irlandese con cui si esibisce in molte occasioni, approfondendo così lo studio della chitarra acustica. Nel 1999, entra in contatto con Andy Martin, musicista blues di fama internazionale, con cui inizia una lunga collaborazione, prima all’interno di una band, che girerà i più importanti blues festival e locali specializzati in musica blues (Trasimeno Blues, Gioa Tauro Festival, Borderline di Pisa e altri), e di seguito in duo. Nello stesso periodo, collabora con l’orchestra di san Valentino, diretta dal maestro Francesco Falcioni, insieme alla quale incide due album di italian swing, per Gino Federici, cantante e musicista italoamericano, residente a Los Angeles. Sempre insieme a Francesco Falcioni, partecipa alla registrazione delle musiche di Odoardo Spadaro presso gli studi Radio Rai di via Teulada, da cui è stato realizzato un concerto poi trasmesso su Rai International. Alcune importanti esibizioni con l’orchestra di San Valentino sono state quelle presso gli Eventi Valentiniani, presso il set cinematografico di Pinocchio di Roberto Benigni e per il 230° anniversario della Guardia di Finanza. . Significativa è anche la partecipazione all’edizione 2004 di Medici senza Frontiere a Narni, durante la quale presenta dei brani di propria composizione collabora con un progetto gospel, the Sound of Soul, la cui attività viene coronata da un concerto di Natale insieme alla cantante Amii Stewart , collabora con il sassofonista Andrea Belli per un progetto di musiche originali di jazz elettronico , negli anni 2012 / 2015 frequenta il triennio jazz presso i conservatori di Adria e L’Aquila e studia con il Maestro F. Zeppetella , frequenta i corsi estivi di Fara jazz Attualmente, la sua attività musicale si divide tra vari progetti jazz, in formazioni di trio ,duo, musica brasiliana e blues e un progetto di inediti pop rock con la band Audiosfera.